Corso Moncalieri, 448 Torino

  • Servizi

  • Chi Siamo

  • Specializzazioni

  • Convenzioni

  • Blog

  • Contatti

Test FMS™ perchè è così utile nello sport e nel fitness?

10 giugno 2021

Test FMS™ perchè è così utile nello sport e nel fitness?

COS’È IL TEST FMS™?

La batteria di test utilizzatissima da tanti sportivi professionisti ecco perchè è utile anche per gli sportivi amatoriali!

Il Functional Movement Screen™ è stato ideato da Gray Cook e Burton Lee come protocollo per valutare la qualità esecutiva di un movimento, la competenza nei movimenti di base e il controllo motorio all’interno delle sequenze di movimento.

L’FMS™ determinerà l’area di carenza di un movimento, dimostrando limiti e/o asimmetrie che potrebbero portare a movimenti compensativi e a possibili danni futuri.

A cosa serve questo test?

Quantificare attraverso un valore numerico la funzionalità e l’efficienza di un gesto motorio (cioè la base di ogni attività fisica) al fine di creare un programma di esercizi che possa portarti a colmare le tue lacune in quelli che sono i movimenti di base. In questo modo si contribuisce in maniera efficace alla prevenzione degli infortuni!

A chi è rivolto?

Il test è un valido strumento largamente utilizzato dagli atleti professionisti, è adatto ad atleti amatoriali o amanti del fitness che vogliono prevenire gli infortuni e allenarsi in maniera precisa e consapevole.

Da cosa è composto questo test?

L’FMS™ è costituito da 7 test che utilizzano delle sequenze motorie che richiedono contemporaneamente stabilità e mobilità. Ad ogni test verrà assegnato un punteggio da 0 a 3, dove 0 corrisponde al valore minimo (presenza di dolore) e 3 l’esecuzione perfetta.

Il nostro Davide, personal trainer laureato in Scienze Motorie e certificato FMS™, si occupa dei test FMS e della pianificazione degli allenamenti e degli esercizi correttivi.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ E INIZIARE AD ALLENARTI CON CONSAPEVOLEZZA PREVENENDO GLI INFORTUNI!