Corso Moncalieri, 448 Torino

  • Servizi

  • Chi Siamo

  • Specializzazioni

  • Convenzioni

  • Blog

  • Contatti

Pliometria: di cosa si tratta e perchè è importante?

16 aprile 2023

Perché è importante inserire esercizi pliometrici in un programma di allenamento?

La pliometria è un tipo di movimento caratterizzato dal rapido susseguirsi di una concentrazione eccentrica e di una concentrica. 

- Come funziona?

Durante una rapida contrazione eccentrica (fase in cui vi è un allungamento del muscolo) i tendini accumulano energia che viene poi liberata durante la fase di contrazione concentrica (fase di accorciamento del muscolo). Questo sistema contribuisce in modo importante a migliorare la forza e la potenza muscolare 

- Quanto volume fare in una seduta?

Il numero di contatti al suolo per l’allenamento pliometrico deve essere tra i 20 e i 30, non oltre, al fine di mantenere alta la qualità del gesto e l’intensità.

- Quali esercizi scegliere?

È consigliabile iniziare con esercizi semplici come i salti sul posto eseguiti in successione, per passare ad esercizi più complessi come il deepth jump, che consiste nel lasciarsi cadere da un’altezza (es. box 50cm) ed eseguire un balzo verticale andando più in alto possibile. Tutto questo cercando di ridurre al minimo il tempo che di il contatto al suolo

- Perché usarlo come metodo di allenamento?

è una tecnica essenziale nell'allenamento degli sport che necessitano un incremento di: forza reattiva, forza elastica e forza esplosiva (oltre alle combinazioni di tutte e tre), come ad esempio le corse veloci, i salti e i lanci dell'atletica leggera.

Per iniziare ad allenarti con noi CONTATTACI