Corso Moncalieri, 448 Torino

  • Servizi

  • Chi Siamo

  • Specializzazioni

  • Convenzioni

  • Blog

  • Contatti

Microbiota intestinale: perchè è così importante?

20 marzo 2023

Cos'è il microbiota intestinale? Quali funzioni ha per noi?

Si tratta di un gruppo di batteri, virus e funghi che vive in simbiosi all'interno del nostro intestino. Talvolta viene anche utilizzata l'espressione di "flora batterica intestinale". Questi microrganismi sono necessari per rendere facilmente fruibili l'energia e i nutrienti contenuti nel cibo Influisce sulle attività del sistema immunitario, che ci protegge da eventuali patogeni assunti con la dieta.

Partecipa alla comunicazione tra intestino e cervello, influenzando il nostro comportamento emotivo. Vi è inoltre una correlazione tra alterazioni del microbiota e malattie intestinali di tipo infiammatorio, come il morbo di Crohn.

Dunque, è necessario essere consapevoli che mantenere in salute l'intestino, significa favorire la salute di tutto l'organismo.

Come?

Il cibo che assumiamo è uno dei principali responsabili della modulazione del microbiota. Il latte umano partecipa alla maturazione del microbiota nel neonato, il quale si arricchisce poi durante la vita attraverso l'introduzione dei cibi solidi.

Una dieta varia, sana e bilanciata, dunque, è alla base della formazione e del mantenimento di un microbiota sano, sul quale si basano molti altri aspetti della nostra salute fisica e mentale!

Se questi consigli ti sembrano utili, ma vuoi approfondire l’argomento e iniziare un percorso nutrizionale calibrato su di te e sulle tue esigenze CONTATTACI