3 cose che non sapevi sulla Sindrome del Tunnel Carpale

28 maggio 2023

3 cose che non sapevi sulla sindrome del tunnel carpale

1 - è una patologia del nervo! Il nervo mediano viene compresso, “intrappolato” all’interno del canale carpale a livello del polso. I tendini che sono nello stesso tunnel aumentano di dimensione, a causa di processi infiammatori locali, togliendo spazio per lo scorrimento del nervo.

2 - i sintomi più comuni sono sicuramente il formicolio a livello del palmo della mano e delle prime tre dita, la perdita di sensibilità durante la notte e la progressiva perdita di forza e funzionalità della mano

3 -  la diagnosi si basa su una buona anamnesi dove si valuta la storia e l’evoluzione dei sintomi, su una serie di test clinici (come il segno di Tinel e il test di Phanel) e sugli esiti dello studio della conduzione nervosa con elettromiografia EMG

Il trattamento della sindrome del tunnel carpale può essere chirurgico o prevedere, almeno inizialmente, un trattamento conservativo con la fisioterapia.

Recenti studi dimostrano come i pazienti siano generalmente orientati nel cercare di evitare l’intervento chirurgico, prediligendo inizialmente un trattamento fisioterapico.

L’intervento chirurgico dimostra sicuramente un’alta efficacia clinica, ma il trattamento fisioterapico garantisce maggior sicurezza e i benefici di una riabilitazione ben strutturata.

In cosa consiste il trattamento fisioterapico?

L’obiettivo del trattamento è migliorare lo scorrimento del nervo così da ridurre i sintomi. Si utilizzano tecniche manuali come massaggi volti a desensibilizzare (ridurre il dolore derivato dall’irritazione del nervo) e tecniche di neurodinamica che migliorano lo scorrimento del nervo.

E’ di fondamentale importanza l’educazione alla gestione dei sintomi, del dolore e all’esecuzione dei corretti esercizi a casa. Il lavoro a casa permetterà al paziente di progredire in base ai sintomi e lo responsabilizzerà rendendolo più autonomo.

Per saperne di più ed essere valutato da un fisioterapista specializzato CONTATTACI