Corso Moncalieri, 448 Torino

  • Servizi

  • Chi Siamo

  • Specializzazioni

  • Convenzioni

  • Blog

  • Contatti

Come si recupera dopo una distorsione di caviglia?

06 marzo 2023

La distorsione di caviglia è l’infortunio più frequente agli arti inferiori. Non è solo riservata agli sportivi, in quanto più del 50% avvengono in situazioni di vita quotidiana.

Ci sono diversi tipi di distorsioni di caviglia, ma la più comune è quella che interessa la parte laterale della caviglia.

La distorsione di caviglia è anche l’infortunio con il più alto di recidive (cioè di nuovi infortuni della stessa struttura). Avere già avuto una distorsione, e magari averla curata male, è il principale fattore di rischio per questa patologia.

In cosa consiste il trattamento fisioterapico?

Nella fase acuta sarà importante proteggere la caviglia ed immobilizzarla per favorire il processo di guarigione dei tessuti. Per fare questo la cosa più indicata è un bendaggio, costruito sul tuo e sulle tue esigenze specifiche, ti permetterà di proteggere l’articolazione e provare a camminare, magari aiutandoti con le stampelle. Il bendaggio è molto utile anche per comprimere l’articolazione e ridurre al minimo il gonfiore.

Il carico non deve essere per forza eliminato, puoi appoggiare il piede a terra, ma facendolo con cautela e gradualità. Utilizzare le stampelle per riuscire a camminare bene e secondo la tua tolleranza, ma appoggiando il piede a terra. Il carico ti aiuterà a recuperare meglio e più velocemente.

Il trattamento dell’edema e il recupero del completo movimento sarà molto importante per il processo di guarigione. Eliminare il gonfiore e ridurre il dolore ti permetterà di affrontare al meglio il processo di recupero e le attività della vita quotidiana.

Mantenersi attivi con esercizi cardiovascolari (come la cyclette o il nuoto) aiuterà a ridurre il gonfiore e mantenere un buon livello di capacità atletica.

Sarà fondamentale impostare un programma di esercizi a carico graduale per rinforzare e riattivare la muscolatura e migliorare l’equilibrio. Gli esercizi saranno sempre più difficili e avranno l’obiettivo di riportarti a fare le attività che ti piacciono senza rischiare una nuova distorsione.

Il tuo fisioterapista saprà guidarti in questo percorso e dosare il carico degli esercizi per farti tornare alle cose che ami, in sicurezza ed in tempi più brevi possibile.

Per saperne di più ed essere valutato da un fisioterapista specializzato CONTATTACI