Corso Moncalieri, 448 Torino

  • Servizi

  • Chi Siamo

  • Specializzazioni

  • Convenzioni

  • Blog

  • Contatti

Fascite plantare: cosa posso fare per stare meglio?

15 novembre 2021

FASCITE PLANTARE: DI COSA SI TRATTA E QUALI SONO I SINTOMI?

La fascite (o fasciopatia) platare è una delle maggiori cause di infortuni nei runner e un problema comune anche nella popolazione non sportiva.

E' caratterizzata da dolore vicino al calcagno e alla volta plantare e da rigidità mattutina del piede. Correre, ma anche camminare e stare molto in piedi diventano attività molto dolorose.

QUALI SONO LE CAUSE DI QUESTO DOLORE?

Le cause sono molteplici, ma tutte fanno riferimento ad un solo concetto: il carico, ovvero lo stress meccanico e metabolico che deve sopportare il vostro piede. Questo è un fattore determinante nella comparsa di dolore come risposta del corpo ad una sollecitazione eccessiva.

Il carico viene inteso come eccessivo quanto viene aumentato in maniera troppo repentina e non graduale. Il corpo farà fatica ad adattarsi ad un cambiamento troppo veloce aumentando il rischio di infortuni. Con il carico si intendono tutte le sollecitazioni dalla corsa, alla vita quotidiana, dal dislivello alla qualità del sonno e del riposo.

COSA POSSO FARE PER STARE MEGLIO? ECCO ALCUNI CONSIGLI PRATICI!

  1. Inizia subito a curarti! Non aspettare che il dolore diventi cronico, inizia subito la fisioterapia per desensibilizzare e ridurre il sintomo in acuto! Se ci corri, correndo male, non fai che peggiorare la situazione!
  2. Rinforza la muscolatura del tuo piede! Esercizi mirati al rinforzo della muscolatura intrinseca del piede sono un ottimo modo per ridurre il dolore, recuperare velocemente e fare prevenzione per evitare di farsi male di nuovo!
  3. Gestisci attentamente i carichi! Non vuol dire smettere di correre o fare sport, ma trovare, insieme al fisioterapista la giusta dose per non perdere condizione, recuperare e raggiungere i propri obiettivi! Esercizi, corsa, lavoro, stress sono tutti fattori che influenzano il carico globale sui tessuti: gestiscilo con gradualità!
Contattaci per iniziare un programma di fisioterapico specifico! Risolvi il problema senza smettere di fare ciò che ami e in poco tempo!