Dolore al tendine d'Achille? Ecco cosa fare!

17 maggio 2022

Il dolore al tendine d’Achille è uno dei dolori tendinei più comuni e fastidiosi. Vediamo quali sono le cause e come affrontarlo!

La causa più comune è uno squilibrio tra il carico a cui viene sottoposto il tendine e la sua capacità di sopportarlo.

Prima di andare a ricercare la presenza di misteriosi speroni ossei o di alterazioni posturali, la domanda che devi porti è: hai cambiato carichi, abitudini o attività recentemente?

Se il tendine ha iniziato a farti male, probabilmente hai superato la sua capacità di gestire il carico a cui lo sottoponi e…il dolore serve per fartelo notare.

**
Quali sono i sintomi?**

• Dolore graduale e ben localizzato
  • Rigidità al mattino
  • Dolore che aumenta con il carico (ad esempio camminando o correndo in salita)
  • Negli sportivi, dolore nel riscaldamento e a fine attività

**
Cosa puoi fare per risolverlo?**

Affidati subito al tuo fisioterapista, insieme potrete lavorare su questi aspetti:

• Educazione al carico e alla gestione del dolore, così da continuare a fare quello che ami nel modo giusto e sano
  • Riduzione del dolore con utilizzo di ortesi plantari nel breve termine e terapia strumentale
  • Esercizio terapeutico graduale per rinforzare il tuo tendine e tornare in campo!
Siamo specializzati nella gestione e nel trattamento degli infortuni nello sport, per prendere un appuntamento ed essere valutato CONTATTACI